ETÀ EVOLUTIVA

Nel primo incontro ricevo i genitori del bambino/a da soli. Il colloquio ha lo scopo di analizzare il problema e di accogliere la richiesta di aiuto. Raccolgo  tutte le informazioni utili alla comprensione della situazione, l’anamnesi familiare e personale del bambino/a.

E’ necessario che entrambi i genitori portino con sé la Tessera Sanitaria ed il proprio Documento d’Identità poiché se vorranno che il proprio figlio/a acceda alla prima fase di valutazione psicologica, dovranno fornire il proprio consenso compilando e firmando l’apposito modulo, insieme all’Informativa sulla Privacy per il trattamento dei dati personali.

Dopo il primo colloquio con i genitori, se si concorderà insieme di proseguire, visiterò il bambino/a, da solo/a senza i suoi genitori.

La fase di valutazione psicologica avrà una durata media compresa tra le 5 e le 8 sedute. Si svilupperà in una serie di incontri durante i quali svolgerò un’analisi accurata ed un inquadramento specifico del problema.

Durante il percorso di valutazione verranno proposte al bambino/a una molteplicità di attività articolate in colloqui, sessioni di gioco libero e di disegno, somministrazione di test psicometrici e psicodiagnostici.

Al termine, svolgerò di nuovo un colloquio, di restituzione, con i due genitori, per comunicare loro le risultanze emerse durante la prima fase di osservazione e concordare insieme a loro, qualora se ne ravvisi la necessità, un piano di intervento efficace e personalizzato per il bambino/a.

Il bambino/a potrà così iniziare il suo Percorso Educativo e Terapeutico.

AMBITI DI INTERVENTO:

  • Disturbi del comportamento e del controllo degli impulsi
  • Disturbi Depressivi
  • Disturbi di Ansia:
    1. disturbo d’ansia generalizzata
    2. disturbo di panico
    3. disturbo d’ansia sociale
    4. disturbo d’ansia di separazione
    5. Fobie
  • Disturbi Psicosomatici
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Disturbi del sonno

Fissa un’appuntamento per una consulenza, sono sempre pronta a risponderti.
Chiamami al +39 389 960 6173, scrivimi a info@elisabettacarrozzoni.it,
oppure compila il modulo di contatto.

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Acconsento al trattamento dei dati in conformità con la Policy Privacy di elisabettacarrozzoni.it*